Scout

Ogni grande progetto nasce da un sogno e da persone disposte a guardare lontano e a mettersi in gioco.

E’ così che nel 2017 l’appena nominato Parroco, Don Demetrio Quattrone, apre le porte della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie ad alcuni Capi Scout della Federazione Scout d’Europa di due gruppi limitrofi, che animati da una forte passione e spinti da una feconda intuizione, hanno sentito nel cuore la chiamata ad aprire un nuovo gruppo scout sul territorio, per consentire ad un numero sempre maggiore di giovani di potersi avvicinare a questa meravigliosa avventura che è lo scoutismo.

E così dopo un primo anno di animazione-oratorio post messa domenicale nel 2018 nascono le due piccole prime unità di Lupetti e Coccinelle, bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni, che hanno fatto un po’ da pionieri. Grazie al loro entusiasmo, alla fiducia delle loro famiglie e del Parroco, ma soprattutto grazie all’aiuto di Dio il Gruppo ha preso sempre più forma e ad oggi conta in tutto una sessantina di iscritti.

Il servizio educativo rappresenta per gli scout una grande sfida: amare i giovani accompagnandoli nel loro percorso di crescita, essere per loro testimoni di bellezza, seminare in loro valori di lealtà e fratellanza, insegnare il senso dell’impegno e della responsabilità per diventare uomini e donne di carattere, questa è la loro “mission”.

Gli strumenti usati sono molteplici, dal lavoro di squadra, al contatto con la natura, al simbolismo, allo sviluppo di attività manuali ed espressive, e molti altri ancora, ma ognuno di questi aspetti si basa sul concetto di “imparare facendo” e sul “trapasso di nozioni” il più grande aiuta il più piccolo il tutto in un meraviglioso spirito di “famiglia felice”.

Qualcuno ha detto che ciò che manca ai giovani è un ambiente sano dove poter trovare ciò che gli occorre per formare la propria personalità, dove scoprirsi ed affrontare i propri limiti. Ebbene lo Scoutismo propone questo luogo, che poi se ci si riflette è il luogo che Dio ha messo a disposizione di tutti: l’aria aperta, il gioco, la felicità, l’essere utili agli altri.

scout.png