Caritas Parrocchiale

"l'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio e anzitutto un compito per un singolo Fedele, neanche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla chiesa particolare fino alla chiesa universale nella sua globalità". ( cfr. DCE 20)

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale che il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della Carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica.

L'obiettivo principale è accompagnare "ogni persona, tutte le persone", che vivono in uno stato di disagio di qualunque natura, in un processo di liberazione progressivo dalla causa che ha provocato la domanda di aiuto, coinvolgendo tutta la comunità Cristiana.

la Caritas parrocchiale opera attraverso incontri personali con i poveri nel loro ambiente di vita di sofferenza a partire dai fatti concreti bisogni risorse emergenza al fine di realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto degli Stati di vita ordinaria delle singole persone.

logo-caritas.png