Terza domenica di Pasqua

Riflessione sul Vangelo di Luca 24,35-48

Come esseri umani, siamo consapevoli e comprendiamo che i dubbi e le paure sono comuni alla nostra umanità, specialmente in presenza dello spirituale. Pertanto, possiamo comprendere le ragioni per cui i discepoli furono sorpresi e spaventati all'apparizione di Gesù tra loro, dopo la risurrezione. Tuttavia, erano i primi vescovi della Chiesa, erano esseri umani e avevano risposte molto umane di fronte allo spirituale.

Nonostante la loro umanità, Gesù li rimproverò mitemente con due domande retoriche: «Perché siete turbati? E perché sorgono domande nei vostri cuori?» Il mite rimprovero è comprensibile, perché avevano sentito Gesù predire la sua risurrezione, ma non l'hanno preso sul serio, nonostante tutti i miracoli a cui avevano assistito. Pertanto, le domande erano anche un invito alla fede.

Gesù ha continuato invitandoli a guardarsi le mani e i piedi, a toccare e vedere che è proprio lui. Era un invito a portare la loro umanità in contatto con la sua presenza. Il processo di trasformazione dei dubbi e delle paure in una grande fede è un normale processo umano di conoscenza. All'inizio non credettero e non presero sul serio le parole di Gesù. Dubbi, paure, scetticismo e idealismo, ovvero aggrapparsi alle proprie idee, non ci aiutano a trovare la verità, perché possiamo conoscere qualcuno o qualcosa solo attraverso la relazione. Anche lo scienziato, che ha trovato i vaccini per il COVID-19, prima doveva aver avuto una qualche forma di fede. Se avessero dubitato, fossero scettici o preferissero le proprie idee piuttosto che cercare, non avrebbero trovato un vaccino. Anche se non potevano vedere o toccare il vaccino, credevano che esistesse, quindi l'hanno cercato.

Gesù spiegò loro tutto ciò che era scritto su di lui nell'Antico Testamento. Sono Gesù e lo Spirito Santo che hanno aperto le loro menti e i loro cuori per comprendere le Scritture. Gesù offre a tutti noi il dono dello Spirito Santo per comprendere le Scritture. Il mondo di oggi è pieno di molti dubbi e paure alla presenza dello spirituale, alla presenza della Chiesa; tuttavia, i dubbi e le paure possono essere trasformati in una grande fede prendendosi del tempo per conoscere Gesù nelle Scritture attraverso la fede.

Lasciamo che le parole di Gesù ai suoi discepoli penetrino nei nostri cuori. In quanto esseri umani, domande e dubbi su scandali e ingiustizie nel mondo e anche nella Chiesa sono comprensibili e umani. Come Gesù ha chiamato i discepoli ad andare oltre i loro dubbi alla fede, così ci sta chiamando alla fede e per arrivare a conoscere ciò che è stato scritto su di Lui dai profeti, Mosè e i Salmi dell'Antico Testamento, per questo scopo Egli ha istituito la Chiesa. Ha comandato agli Apostoli, che furono i primi vescovi, di dare testimonianza di Lui, in modo che tutti coloro che ascoltano la Sua parola possano giungere al pentimento e abbracciare il perdono dei peccati incontrandolo nella Chiesa.

Don Leo

II Quaresima